Per una volta, apriamo la nostra rassegna sui campionati con una notizia che arriva da oltreoceano,dove è stato vincente il debutto di coachAntonio D'Alberoalla guida delle Chicago Lady Steam: 73-68 il punteggio con cui la sua squadra ha superato Columbus. Fondamentale l'apporto diFlorencia Palacios, la giocatrice argentina - ma italiana d'adozione - che l'ha seguito in questa avventura americana: anche per lei un esordio da favola con 20 punti (8 su 11 al tiro), miglior marcatrice delle sue.
Venendo al campionato italiano, nel weekend va in scena il 14° turno di Serie A. Per Cantù di coachTrinchieri, fresco di nomina a Commissario Tecnicodella Nazionale greca, c'è in programma un bel derby sul parquet di Milano. Trasferta in uno dei grandi palazzetti della pallacanestro italiana anche per Brindisi di coachBucchi, che a Bologna contro la Virtus è determinata a riprendere la propria marcia. Chi sta volando è Sassari di coachSacchetti, attesa anch'essa a un non facile impegno esterno, contro Caserta di coachSacripanti. Tutto da seguire anche il confronto tra allenatori SPORT lab. che vede di fronte Cremona di coachGrestae Reggio Emilia di coachMenetti. Vanno a far visita a Roma dell'assistenteMaffezzoli, invece, coachCancellierie la sua Biella.
Giornata numero 14 anche per la LegaDue. Casale Monferrato di coachGriccioli, che nell'ultimo weekend ha agganciato la vetta,è chiamata subito a una riconferma nella non facile sfida interna con Trieste dell'assistenteComuzzo. Fa ora parte del gruppetto di testa anche Barcellona Pozzo di Gotto di coachPerdichizzi, che domenica sarà di scena a Brescia. Classifica sicuramente meno rassicurante per Capo d'Orlando e Imola, entrambe bisognose di un successo che non sarà facile centrare domenica: i siciliani di coachPozzeccoospitano la capolista Pistoia, mentre i romagnoli di coachFucàvanno al Paladozza contro Bologna. Sfida tra assistenti SPORT lab., infine, quella che vede opposte Forlì diMassimo Gallie Trento diVincenzo Cavazzana.
Passando ai campionati di LNP, Torino di coachPillastrinivuole riscattarsi dopo lo stop che ha interrotto la sua serie vincente, e domenica riceve Latina. Impegno sul campo di Omegna per Trevigliodi coachVertemati, mentre nel posticipo di lunedì sera Ferrara di coachMoreafarà visita a Perugia. Nel programma della DNB spicca la sfida targata SPORT lab. tra Rieti di coachNunzie Pescara di coachTrullo, mentre Roseto di coachMelilloospita Bernalda, e Martina Franca di coachMeneguzzosarà di scena a Monteroni. Torna in campo dopo la pausa natalizia anche la DNC, dove c'è da segnalare tra le altre la partita di Cassino di coachPorfidia, terza nel girone F, che riceve l'Eurobasket Roma, seconda. Sfide esterne per gli altri tecnici di SPORT lab. che allenano in questa categoria: Benevento di coachParrilloè impegnata nel derby ad Airola (girone G), Canicattì di coachCeccatofa visita a Gela (girone H), mentre Orzinuovi di coachEliantoniova a caccia di punti sul campo del fanalino di coda Arzignano (girone B).
Nel femminile, riprende la Serie A dopo quasi venti giorni di stop.Tutte in programma domenica alle 18 le partite: Parma di coachProcacciniriceve Orvieto, mentre Taranto di coachRicchinie Chieti di coachCabonifaranno visita rispettivamente a Faenza e Priolo. Torna in campo anche la A2: nel girone Sud la capolista Ragusa di coachMolinosarà impegnata nella non facile trasferta a Napoli (terza in classifica), mentre nel girone Nord San Martino di coachAbignentericeve fra le mura amiche Cagliari.