Palacios torna dal Cile piena di soddisfazioni


Palacios torna dal Cile piena di soddisfazioni

Appena rientrata in Italia dopo l’esperienza nella massima serie Cilena con la squadra dei Los Leones di Vina del Mar, Florencia Palacios può ritenersi contenta per quanto fatto. Un’esperienza positiva, infatti è risultata top top scorer del campionato con un high di 36 punti contro Universidad de Chile. Il campionato cileno si è dimostrato molto competitivo con la presenza di giocatrici di livello internazionale come Mirchandani (play spagnolo scudetto a Napoli), Gomez (leader nel campionato spagnolo e portoghese), Sanchez (capitana della nazionale argentina che ha appena conquistato la medaglia d’argento ai campionati sudamericani), Aragonese (le ultime stagioni ad Ancona).

Palacios ha sostituito quest’anno l’americana Moss la scorsa stagione capocannoniera del campionato italiano di A1 e ora in orbita WNBA a Chicago. In campionato, i Los Leones si sono classificati al primo posto al termine della regular season grazie proprio ad un canestro realizzato all’ultimo secondo da Palacios nella gara spareggio con Boston College che al termine delle Finals vincerà poi il campionato. La corsa in campionato si è fermata in semifinale durante le quali Flo ha realizzato 32 e 20 punti (con un eloquente 4/5 da 3 punti in entrambe le partite) e occupando in campo sia la posizione di esterna che di interna.

Rientrata ora a Caserta è in attesa di firmare al più presto un nuovo contratto in Europa o in Italia dove risiede da 10 anni e dove purtroppo viene ancora riconosciuta dalla Fip come giocatrice “comunitaria” nonostante sia italianissima per lo stato. Florencia è risultata quasi sempre miglior marcatrice della propria squadra e spesso del campionato dove ha giocato. Dopo l’ultima esperienza in Chile e quella negli Usa, Danimarca, Spagna, Argentina, Summer league in giro per l’Europa e i tanti campionati in Italia Palacios spera di strappare un contratto da “straniera” anche in Italia.

Camillo Anzoini
 
Video: Highlights Los Leones - News Crusaders http://www.youtube.com/watch?v=NBZ1YPNjKJw